Volontariato

Da anni collaboro con il Canoa Club Bologna per cercare di coinvolgere giovani e adolescenti nell'attivita' sportiva integrata al sistema scolastico attuale. I giovani escono da scuola e nell'ambiente protetto della societa' sportiva si allenano e studiano. Seguiti da una figura adulta che li supporta nella motivazione e gestione dei momenti che dedicano allo studio, allo sport e alle relazioni sociali positive.



Con l'Associazione Onlus AMOA Associazione Medici Oculisti per l'Africa, ho realizzato il sito pubblicato fino al 2011, e la grafica del sito attualmente online: www.amoaonlus.it








Sono stato testimonial per la Sicurezza Stradale nel 2007 partecipando alla Campagna VACANZE COI FIOCCHI Dai un passaggio alla sicurezza, realizzata dal Centro Antartide di Bologna.
Nello stesso anno ha collaborato con l’Associazione Motoristica Catek8 durante la Settimana Mondiale Sicurezza Stradale.

“SUPERA I LIMITI DELLA TUA MENTE E NON QUELLI DELLA STRADA, SE NE HAI IL CORAGGIO”

Nel ruolo di atleta sono spesso alla ricerca del superamento dei limiti nell’intento di migliorare le capacità mentali e corporee. Della frase precedente sottolineo “nello ruolo di atleta”, per ricordare che il superamento del limite è un concetto che può essere applicato solo quando vengono rispettate delle regole intransigenti di gioco o morali. Tutto quello che esula da questo contesto è considerato una falsa illusione, a cui alcune persone fanno ricorso per un fugace soddisfacimento della propria sfera emotiva. Sulla strada, “superarsi” significa mettere in campo delle competenze ben poco sofisticate, quindi spingere a fondo l’acceleratore oppure addormentare il senso pensante e critico della ragione. Se ti vedi con gli occhi di un osservatore esterno avere questo genere di comportamenti è umiliante . Il tutto aggravato da una preoccupante mancanza di morale e rispetto nei confronti di un Mondo esterno formato da persone che hanno un incontestabile diritto alla vita.
Nella frase “Supera i limiti della mente e non quelli della strada, se ne hai il coraggio” si legge con chiarezza il significato: se riesci a controllare le emozioni e accettare con libertà e serenità le regole senza le quali il Mondo tenderebbe al disordine, nella strada come nella vita, diventi il vero Campione di te stesso.